Essendo una persona curiosa per natura, per anni ho viaggiato, avendo per un po’ uno stile di vita rock ‘n roll.”
Lo slogan di Les Bois è “Radicati in Svizzera, ispirati dal mondo”. Questo è esattamente ciò che descrive la fondatrice, nata a Olten nel Canton Soletta, vissuta a lungo a Zurigo e trasferitasi di recente a Zugo. Per quanto riguarda i valori aziendali, Bianca Gerber pone molta enfasi sulla sostenibilità, ma anche sulla tattilità: “Mi piacciono i materiali naturali come la pietra, il legno, il marmo o il metallo”. In termini di design, una parte del suo stile personale si ritrova anche nei suoi progetti. Lo descrive come “classico e piuttosto minimalista”: le piace combinare marchi di lusso discreti con gli insoliti pezzi vintage che trova nei suoi “thrifting” – “incursioni” nei mercati e nei negozi vintage – a Milano e Parigi.
Naturalmente è stata molto felice quando ha finalmente potuto presentare il suo primo mobile, progettato direttamente da lei: una credenza chiamata “Selva”, la cui statica complessa l’ha tenuta sulle spine per un bel po’, come racconta lei stessa. Potete ammirare l’assortimento Les Bois sul sito web, ma se volete sapere come si presenta lo scaffale “VIRA 1”, potete osservarlo da vicino e in prima persona al Monocle Café a Seefeld a Zurigo.
Nel frattempo, a “Selva” e “Montana” si sono aggiunti diversi altri mobili: un armadio, una credenza alta e una credenza bassa, varie mensole e un comodino. “Ogni pezzo è unico”, afferma la fondatrice, designer e amministratrice delegata, i cui prodotti si possono trovare anche al Bar Sacchi a Lochergut. “Claudio Sacchi è un amico di vecchia data che ha voluto supportarmi subito, così come lo chef Nenad Mlinarevic”, racconta Bianca Gerber, sempre alla ricerca di partner locali interessati a collaborare.